Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

La Sorgente della Vita – Surhawardi

”O Saggio, dove si trova questa Sorgente della Vita?”
”Nell’Oscurità. Se vuoi partecipare alla Ricerca di questa sorgente, devi cercare gli stessi sandali che indossa Khezr e progredire sulla strada del fiducioso abbandono, fino ad arrivare nella regione delle Ombre “.
” In quale direzione è quella strada ? ”
” In qualunque direzione tu vada, se sei un vero viaggiatore terminerai il viaggio .”
” Ma che cosa è questa regione delle Ombre? ”

“E ‘l’oscurità della consapevolezza. Perché tu stesso sei nelle tenebre. Semplicemente non hai consapevolezza. Quando coloro che prendono questa strada vedono di essere al buio allora capiscono che sono qui e ora nella notte e che non hanno mai ancora raggiunto la chiarezza della luce del giorno . Questo è il primo passo di un vero viaggiatore.Solo iniziando da lì è possibile sollevarti. Se qualcuno raggiunge dunque quel luogo , allora è possibile cominciare il viaggio. Chi cerca la Sorgente della vita passa attraverso tutti i tipi di stupori e di angosce. Tuttavia, se sono degni di trovare la Sorgente finalmente dopo le tenebre sarà contemplata la luce . Non devono prendere il volo prima di questa luce , perché è uno splendore che scende dagli alti Cieli su questa Sorgente della Vita . Quando hanno finito il viaggio e si sono bagnati nella Sorgente allora sono invulnerabili dal colpo di spada .
Coloro che si bagnano in questa Sorgente non saranno più macchiata . Coloro che hanno trovato il senso della vera realtà sono arrivati ​​alla sorgente. . Quando emergono dalla Sorgente che hanno raggiunto sono come la goccia di balsamo che si versa nel cavo della mano riarsa dal sole e che penetra nel dorso della mano . Se sei Khezr , allora anche tu puoi attraversare il Monte Qaf “.

”Sì , io sono il falco di cui i cacciatori di tutto il mondo
hanno bisogno di ogni momento .
Il mio gioco sono gazzelle con gli occhi scuri ,
Perché la sapienza è come lacrime che si riversano attraverso le loro palpebre .
Davanti a me il significato letterale delle parole scompare
Vicino a me si sa come catturare il significato nascosto’.
Surhawardi- L’Intelletto Cremisi.

Parkes_Michael-Sufi_Master-1

Lascia un commento