Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

Esaminare il pensiero- Dzogchen

I pensieri e la memoria sono come i raggi del sole. Essi sorgono incessanti. Inoltre l’attività della mente crea i suoi oggetti – sottoforma di pensieri- e il significato di quegli oggetti è ricordato così come è. Poiché tale significato è esperito da quel momento in poi, viene chiamato intelligenza (rig-pa).

Secondo lo sGron-ma . ‘Anche se il Re Consapevolezza è senza pensieri, è sempre la base da cui sorgono i vari pensieri e le diverse memorie. Ad esempio, come i raggi di luce sono emanati dall’energia del sole, così, dalla potenza della Consapevolezza sorgono le diverse masse di pensieri.

Dopo aver forzato la via verso la Consapevolezza (attraverso i tre punti essenziali della pratica), ci si rilassa in essa. In quel momento si guarda ad occhi spalancati, si osservano i pensieri come uno che forza, come uno che si rilassa e come uno che vi dimora (cioè si osservano e si cerca in essi qualcosa di concreto e reale e non si trova nulla). Allora, dopo aver appreso ed esaminato la natura di queste memorie, si arriva a conoscerle (e si è consapevoli che sono memorie).

Ma se non le si esamina queste memorie che non sono chiare diventano ordinarie ed ininterrotte (persino avvolgenti). E queste due (visioni) sono chiamate consapevolezza che conosce se stessa attraverso  pensieri e  memorie. Vi saranno masse di pensieri buoni o cattivi, sottili o grossolani. Ma sempre, tutti i pensieri  e le azioni del passato e del futuro sono creati dai processi mentali, la cui radice è nell’essenza della consapevolezza autoriginata fin dall’inizio.

Secondo lo SGron-ma: ‘ Dall’energia potenziale della Consapevolezza sorge il processo di pensiero. I sei aggregati e i sei oggetti sorgono come energia. Ciò è chiamato il pensiero che pensa. Poiché esso ricorda ed è consapevole, è chiamato memoria. Poiché la sua attività si muove verso i suoi oggetti è chiamata mente.’

The Practice of Dzogchen in the Zhang Zhung tradition of Tibet – J M Reynolds, Vajra Publications- Kathmandu * (The explanation of the View)*

big_thumb_299f064848992fe598f9b5de1f3e91b7

Lascia un commento