Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

La sequenza degli Esagrammi. 1-30

 

1- Appena  sorti il Cielo e la Terra, si sono prodotti migliaia di esseri. Chien e Kun sono l’origine, la sorgente della Creazione.

2- Appena  sorti il Cielo e la Terra si sono prodotti migliaia di esseri.

3- Appena  sorti il Cielo e la Terra si sono prodotti migliaia di esseri. Queste migliaia di esseri riempiono lo spazio tra il Cielo e la Terra. Perciò viene l’Inizio. ( La Difficoltà Iniziale).

4- Inizio significa qualcosa che è appena nato. Ciò che è appena nato è nella sua infanzia. Perciò, dopo l’Inizio, viene l’Infanzia. (Inesperienza, Stoltezza giovanile).

5- Quando le cose sono nella loro Infanzia non bisogna mancare di nutrirle. Appagamento è il Tao del mangiare e del bere.(L’ Attesa).

6- Appagamento e scalciare per saziarsi fanno sorgere contese. Perciò dopo l’Appagamento segue la Lite.

7- Dove ci sono contese di certo vi è una moltitudine di persone. Perciò, dopo la Lite, segue la Moltitudine. (L’Esercito).

8-In una moltitudine, devono esserci dei vincoli tra le persone. Perciò dopo la Moltitudine, segue Unione.

9- Moltitudine in unione armoniosa di certo è cosa da preservare. Perciò, dopo Unione, segue Piccoli  Guadagni. (La Forza Domatrice del Piccolo).

10- Dopo che le cose si sono accresciute, dovrebbero essere assicurate cortesia e giustizia. Così dopo Piccoli Guadagni segue Compimento. (Il Procedere).

11- Dopo aver compiuto il proprio dovere ci si sente in pace e al sicuro.Perciò, dopo Compimento, segue Progredire. (Pace)

12- Progredire è avanzare senza ostacoli, ma questa condizione non dura per sempre. Perciò dopo Progredire segue l’Ostacolo. (Il Ristagno).

13- Le cose non possono restare in Ristagno per sempre. Perciò dopo il Ristagno segue Cercando l’Armonia. (L’Associazione tra Uomini).

14- Dopo che si è cercata armonia tra le persone, di sicuro le cose ci vengono incontro. Perciò segue il Grande Raccolto.(Il Possesso Grande).

15- Dopo un grande raccolto, non  ci si dovrebbe riempire di soddisfazione e orgoglio. Perciò dopo il Grande Raccolto  segue  Modestia. (Modestia)

16- Quando il raccolto è abbondante e si resta umili, di sicuro vi è uno scoppio di gioia. Perciò dopo la Modestia segue la Gioia. (Il Fervore).

17- Quando uno è modesto e pieno di gioia di sicuro qualcuno lo segue. Perciò dopo la Gioia viene il Seguire. (Il Seguire).

18- Quando si seguono altri con gioia e letizia di sicuro qualcosa accade. Perciò dopo il Seguire viene il Porre Rimedio. (L’Emendamento delle cose guaste).

19- Dopo che molte cose sono accadute e vi si è posto rimedio, ci si avvicina alla grandezza. Perciò dopo il Porre Rimedio segue l’ Avvicinamento. (L’Avvicinamento).

20- Quando le cose diventano grandi c’è bisogno di particolare attenzione. Perciò all’Avvicinamento segue Contemplazione. (La Contemplazione)

21- Quando le cose richiedono massima attenzione, certamente le persone si avvicinano le une alle altre. Perciò dopo la Contemplazione  viene il Riunirsi. (Il Morso che spezza)

22- Le cose non possono essere unite all’improvviso. Perciò dopo il Riunirsi viene l’Abbellimento. (Grazia)

23- Quando l’abbellimento diventa eccessivo, la bellezza viene a mancare. Perciò dopo l’Abbellimento viene l’ Allontanamento. (La Frantumazione).

24- Le cose non possono andare oltre un limite. Quando raggiungono il limite, ritornano alla loro origine. Perciò dopo l’Allontanamento viene il Ritorno . (Ritorno).

25- Quando il punto di svolta ritorna non c’è più posto per falsità e malafede. Perciò dopo il Ritorno segue Sincerità. (Innocenza)

26- Quando vi è sincerità, è possibile la ricchezza. Perciò dopo la Sincerità segue Grande Ricchezza. (La Forza Domatrice del Grande).

27- Quando vi è grande ricchezza, è semplice trovare nutrimento. Perciò dopo Grande Ricchezza segue il Nutrimento – (Il Nutrimento)

28- Senza nutrirsi è impossibile fare qualsiasi azione. Perciò dopo il Nutrimento viene il Grande Superamento. (La Preponderanza del Grande).

29- Le cose non possono seguitare ad essere eccessive. Perciò dopo il Grande Superamento segue l’Oscurità. (L’Abissale).

30- Dopo che si è caduti nell’oscurità,  certamente  ci si lega a qualcosa. Perciò dopo l’oscurità segue unirsi l’uno all’altro e Luminosità.

The Complete I Ching – Master Alfred Huang

(tra parentesi i nomi nella versione Whilelm; traduzione mia).

taosit map

 

 

Comments are closed.