Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

La Sequenza degli Esagrammi 31- 64

31-  Attrazione- Appena sorti Cielo e Terra si sono prodotti miliardi di esseri. Dopo che miliardi di esseri sono sorti, ecco  il maschio e la femmina. Dopo che maschio e femmina si sono distinti, ecco la relazione tra marito e moglie. Dopo che marito e moglie si sono uniti, ecco arrivare padre e figlio. Dopo il padre e figlio, ecco che ci sono principe e  ministro. Dopo il principe e il ministro ecco l’alto e il basso. Dato che esistono l’alto e il basso, le regole devono essere appropriate. (La Stimolazione)

32- Durare a lungo- L’unione tra marito e moglie non dovrebbe essere breve. Perciò dopo Attrazione segue Durare a Lungo. (Durata)

33- Ritirata – Le cose non possono stare sempre nello stesso posto. Perciò dopo Durare a lungo segue rinunciare e ritirarsi. (La Ritirata)

34- Grande Vigore – Le cose non possono stare sempre in ritiro. Perciò dopo la ritirata segue Grande Vigore. (La Potenza del Grande)

35- Espansione- Le cose non possono sempre restare in grande vigore. Così, dopo il grande vigore segue Espansione. (Progresso)

36- La Luce  Oscurata- L’espansione si imbatte certamente in ostacoli e resistenze. Perciò dopo Espansione segue la Luce Oscurata. (Ottenebramento della Luce).

37- Casata – Quando si è oscurati all’esterno è meglio tornarsene a casa. Perciò dopo la Luce Oscurata segue la Casata. (La Casata)

38- Diversità – Quando giunge a termine la tradizione di una casata di sicuro sorgono differenze. Perciò dopo la casata segue Diversità. (La Contrapposizione)

39- Avversità – Se in una casata ci sono incomprensioni e differenze di sicuro sorgono avversità. Perciò dopo Diversità segue Avversità. (L’Impedimento)

40- Sollievo- Le cose non possono stare sempre nelle avversità. Perciò dopo Avversità viene Sollievo. (Liberazione)

41- Diminuzione – Il sollievo continua eccessivamente; di certo qualcosa sta  per andare perduto. Perciò, dopo il Sollievo viene la Diminuzione. (La Diminuzione)

42- Accrescimento – Quando la diminuzione raggiunge il culmine, è sicuro che vi è accrescimento. Perciò dopo diminuzione segue  Accrescimento. (L’Accrescimento).

43- Eliminare- Quando l’accrescimento arriva al culmine, di certo c’è uno straripamento. Perciò dopo Accrescere segue Eliminare. (Lo Straripamento- La Risolutezza)

44- Incontro – Con l’eliminazione di sicuro ci si imbatte in qualcosa. Perciò dopo Eliminare segue Incontrare. (Il Farsi Incontro)

45- Raggrupparsi- Quando le cose si incontrano, cominciano a raggrupparsi insieme. Perciò dopo Incontro segue Raggrupparsi. (La Raccolta)

46- Sviluppo – Quando le cose si raggruppano crescono verso l’alto. Perciò dopo  Raggrupparsi segue Sviluppo. (L’Ascendere).

47- Esaurimento- Quando le cose si sviluppano senza fine, di sicuro sorge sfinimento. Perciò dopo Sviluppo segue l’Esaurimento. (L’Assillo- Esaurimento)

48- Riempimento- Chi è sfinito dall’alto, di certo torna in basso. Perciò dopo l’esaurimento segue Riempimento. (Il Pozzo)

49- Abolizione del Vecchio- Il fango in fondo al pozzo deve essere rimosso. Perciò dopo Riempimento segue Abolizione del Vecchio. (Il Sovvertimento- la Muta)

50- Stabilire il Nuovo- Per cambiare completamente, nulla è meglio di un recipiente sacrificale. Perciò dopo l’abolizione del vecchio segue Stabilire il Nuovo. (Il Crogiolo)

51- Agire- Per occuparsi di un recipiente sacrificale nulla è meglio di un figlio maggiore. Perciò dopo Stabilire il Nuovo segue Azione. (L’Eccitante)

52- Immobilità – Le cose non possono continuare a muoversi per sempre, bisogna fermarle. Perciò dopo Azione segue Immobilità. (L’Arresto- La Quiete, il Monte)

53- Sviluppo Graduale- Gli eventi non possono essere tenuti fermi senza muoversi. Perciò dopo l’immobilità segue lo Sviluppo Graduale. (Sviluppo, il Progresso Graduale)

54- La Ragazza che si Sposa- Quando si avanza e ci si sviluppa, di certo c’è bisogno di una casa a cui tornare. Perciò dopo lo sviluppo graduale segue la Ragazza che si Sposa. (La Ragazza che si Sposa)

55- Abbondanza- Chi trova una casa di certo raggiunge abbondanza. Perciò dopo La Ragazza che si Sposa segue Abbondanza. (L’Abbondanza)

56- Viaggiare- Se l’abbondanza arriva al suo limite e diventa povertà, certamente si perde la casa. Cosi’ dopo Abbondanza segue Viaggiare .(Il Viandante)

57- Procedere Umilmente- Quando il viandante non ha un luogo dove ripararsi, segue Procedere con Umiltà. (Il Mite- Il Penetrante, il Vento)

58- Allegria- Quando si procede con umiltà vi è gioia. Perciò dopo Procedere Umilmente, Gioia segue. (Il Sereno, il Lago)

59- Disperdere- Alla felicità e alla gioia segue la loro dissoluzione. Perciò dopo Allegria viene la Dispersione. (La Dissoluzione, la Dispersione)

60- Le cose non possono essere per sempre in dispersione. Perciò, dopo la dispersione segue la Delimitazione. (La Delimitazione)

61- Sincerità Interiore – Quando si stabiliscono i limiti, la gente ha fiducia. Perciò, dopo la Delimitazione segue la Sincerità Interiore. (La Verità Interiore)

62- Oltrepassare di Poco-Quando la gente ha sincerità e fiducia, di sicuro le mette in pratica. Perciò dopo Sincerità Interiore segue Oltrepassare di Poco. (La Preponderanza del Piccolo)

63- Già Realizzato- Coloro che oltrepassano gli altri certamente compiono il loro dovere. Perciò dopo Oltrepassare di Poco segue Già Realizzato. ( Dopo il Compimento)

64- Non ancora Realizzato- La successione degli eventi non ha fine. Perciò, dopo Già Realizzato, alla fine, segue Non ancora Realizzato. (Prima del Compimento)

da The Complete I Ching , di Master Alfred Huang.

(tra parentesi in nomi della versione Wilhelm, traduzione mia)

 

Comments are closed.