Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

LIX- Huan, 59 Dissoluzione- J. Legge

Huan indica che (alle sue condizioni) ci sarà progresso e successo. Il re va al suo tempio ancestrale; sarà vantaggioso attraversare il grande fiume. E’ vantaggioso essere fermi e corretti.

1- Il primo SEI, spezzato, mostra il soggetto intento a compiere un salvataggio (dal male incipiente) ed avere (l’aiuto di) un forte cavallo. Ci sarà buona fortuna.

2- Il secondo NOVE, intero, mostra il soggetto, nel mezzo della dispersione, che si affretta verso il suo appiglio(di sicurezza). Le occasioni di pentimento scompaiono.

3- Il terzo SEI, spezzato, mostra il soggetto dissolvere ogni riguardo per la sua persona. Non ci sarà occasione di pentimento.

4- Il quarto SEI, spezzato, mostra il soggetto disperdere i (diversi) partiti (dello stato); il che conduce a grande buona fortuna. Dalla dispersione egli (raggruppa di nuovo uomini capaci che sono al di fuori, un gruppo) accumula, cosa che uomini ordinari non potrebbero pensare di fare.

5- Il quinto NOVE, intero, mostra il soggetto durante la dispersione che emana i suoi propositi come il respiro (che fluisce dal suo corpo). Egli disperde all’esterno (anche) ciò che è accumulato nei granai reali. Non ci sarà errore.

6- L’ultimo NOVE, intero, mostra il soggetto disperdere (per così dire) le sue sanguinati ferite e uscire e separarsi da ansie terribili. Non c’è errore.

. Esagramma 59 Dispersione

Lascia un commento