Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

XVII Sui, il Seguire – Legge

Sui indica che (sotto le sue condizioni) ci sarà grande progresso e successo. Ma è vantaggioso essere fermi e corretti. (Allora) non c’è errore.

1- Il primo NOVE, intero, mostra uno che cambia l’oggetto che sta seguendo; ma se egli è fermo e corretto, ci sarà buona fortuna. Se egli va oltre (la sua) porta di casa per trovare associati acquisterà merito.

2- Il secondo SEI, spezzato,  mostra uno che segue un ragazzino e lascia l’uomo più maturo ed esperto.

3- Il terzo SEI, spezzato, ci mostra uno che segue l’uomo maturo ed esperto e lascia il ragazzino. Proseguendo in questo modo egli ottiene ciò che cerca; ma sarà vantaggioso aderire a ciò che è fermo e corretto.

4- Il quarto NOVE, intero, mostra uno che è seguito da altri e che ottiene adepti. Ci sarà disgrazia anche se egli è fermo e corretto. Se egli è (comunque) sincero nel suo cammino, e lo mostra apertamente, in quale errore può incorrere?

5- Il quinto NOVE, intero, ci mostra il sovrano sincero che favorisce tutto ciò che è eccellente. Ci sarà buona fortuna.

6- L’ultimo SEI, spezzato, ci mostra (come la sincerità) sia saldamente mantenuta, ci si attenga ad essa e sia tenuta a cuore. Vediamo il re che sinceramente presenta le sue offerte al monte occidentale.

Lascia un commento