Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

LXIV- Wei chi, Prima del Compimento (J.Legge)

Wei chi predice progresso e successo (nelle circostanze implicate). (Vediamo) una giovane volpe che ha quasi attraversato il fiume, quand’ecco le si bagna la coda. Non vi sarà alcun vantaggio.

1- Il primo SEI, spezzato, mostra il soggetto (come una volpe) la cui coda si bagna. Ci sarà occasione di rimpianto.

2- Il secondo NOVE, intero, mostra il soggetto che trascina all’indietro la ruota (del carro). Con fermezza e correttezza ci sarà buona fortuna.

3- Il terzo SEI, spezzato, mostra il soggetto che (nella situazione) ancora non risanata, avanza; il che conduce a sciagura. Ma ci sarà vantaggio nel (tentare di) attraversare la grande acqua.

4- Il quarto NOVE, intero, mostra il soggetto ottenere buona fortuna con la ferma correttezza, così che scompaiono tutte le occasioni di pentimento. Egli si risolleva come se invadesse la regione dei Diavoli, dove per tre anni egli (e le sue truppe) riceverà onori dal grande regno.

5- Il quinto SEI, spezzato, mostra il soggetto ottenere buona fortuna con la ferma correttezza e non avere occasioni di pentimento. (Lo vediamo) chiaro e sincero come un nobile. Ci sarà buona fortuna.

6- Il sesto NOVE, intero, mostra il soggetto colmo di fiducia mentre tranquillamente banchetta. Non c’è errore. (Se egli) ha a cuore mantenere questa fiducia, fino a che (come la volpe) sta con la testa sott’acqua, fallirà ciò che è retto.

-Esagramma 64 Prima del Compimento

Lascia un commento