Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

XXXV Chin – 35 Progresso (J.Legge)

In Chin si vede un principe che assicura la tranquillità del popolo presentando a questo scopo numerosi cavalli al re, ed è ricevuto tre volte in un giorno.

1- Il primo SEI, spezzato, mostra uno che desidera avanzare e (allo stesso tempo) si trattiene indietro. Se egli è fermo e corretto ci sarà buona fortuna. Se in lui non può essere riposta fiducia deve mantenere la mente grande e generosa, e non c’è errore.

2- Il secondo SEI, spezzato, mostra il soggetto che sembra avanzare, e che però è triste. Se egli è fermo e corretto ci sarà buona fortuna. Egli riceverà una grande benedizione dalla sua antenata.

3- Il terzo SEI, spezzato, mostra il soggetto benvoluto da tutti (intorno a lui). Scompaiono tutte le occasioni di pentimento.

4- Il quarto NOVE, intero, mostra il soggetto avanzare, ma come una marmotta. Per quanto egli sia fermo e corretto la posizione è di pericolo.

5- Il quinto SEI, spezzato, mostra come tutte le occasioni di pentimento scompaiono (dal soggetto). (Ma) egli non si deve preoccupare se ha successo o fallimento. Nell’avanzare avrà fortuna e vantaggio sotto ogni aspetto.

6- L’ultimo NOVE, intero, mostra uno che avanza con le corna. Ma le usa soltanto per punire la (ribellione del popolo della sua) città. La posizione è pericolosa, ma ci sarà buona fortuna. (Ma) per quanto egli possa essere fermo e corretto, c’è occasione di pentimento.

Esagramma 35 Progresso

Lascia un commento