Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

XVIII KU – 18 Emendamento delle cose guaste (J. Legge)

Ku indica grande progresso e successo (per colui che opera correttamente nella situazione rappresentata). Ci sarà vantaggio (nello sforzarsi di ) attraversare il grande fiume. Egli deve sopportare bene (comunque, gli eventi che accadono) tre giorni prima della svolta, e quelli (che devono avvenire) tre giorni dopo.

1- Il primo SEI, spezzato, mostra un figlio che ha a che fare con i danni creati da suo padre. Se egli è un figlio (capace) il padre sfuggirà al biasimo per aver sbagliato. La posizione è pericolosa ma alla fine ci sarà buona fortuna.

2- Il secondo NOVE, intero, mostra un figlio alle prese con i danni provocati da sua madre. Egli non dovrebbe esercitare la sua correttezza (fino alla fine).

3- Il terzo NOVE, intero, mostra un figlio alle prese con i danni causati da suo padre. Ci possono essere piccole occasioni di pentimento, ma nessun grande errore.

4- Il quarto SEI, spezzato, mostra (un figlio) che guarda con indulgenza ai danni causati da suo padre. Se egli procede ci sarà causa di pentimento.

5- Il quinto SEI, spezzato, mostra un figlio alle prese dei danni causati dal padre. Egli ottiene considerazione nell’usare (il mezzo adatto per l’opera).

6- Il sesto NOVE, intero, ci mostra uno che non serve altri re o principi, ma con spirito elevato attende ai suoi affari.

Esagramma 18 Emendamento delle cose guaste

Lascia un commento