Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

IX Hsiao Ku- 9 Forza domatrice del piccolo (Legge)

Hsiâo Khû indica che (quando si verificano le sue condizioni) ci sarà progresso e successo. (Si vedono) nuvole fitte, ma nessuna pioggia proveniente dai nostri confini a ovest.
1. Il primo NOVE, intero, mostra il soggetto che ritorna e procede per il proprio percorso. In che errore potrebbe cadere? Ci sarà una buona fortuna.
2. Il secondo NOVE, intero, mostra il soggetto, per l’attrazione (della precedente linea), tornare (nel corso corretto). Ci sarà una buona fortuna.
3. Il terzo NOVE, intero, suggerisce l’idea di una carrozza, sotto cui è stata rimossa la cinghia, o di un marito e una moglie che si guardano l’uno sull’altro con gli occhi stralunati.
4. Il quarto SEI, spezzato, mostra il soggetto dotato di sincerità.  Così il pericolo di uno spargimento di sangue è  evitato, e i motivi di angoscia scompaiono. Non ci sarà errore.
5. Il quinto NOVE, intero, mostra il soggetto dotato di sincerità e che attira gli altri a unirsi a lui. Ricco di risorse, impiega i suoi vicini (nella stessa sua causa).
6. Il NOVE superiore, intero, mostra come la pioggia sia caduta e giunga il progresso. – (perciò) ha valore la piena virtù (rappresentata dal trigramma superiore).  Ma la donna (che esercita la ritenzione), per quanto ferma e corretta,  è in posizione di pericolo, (e come) la luna si avvicina alla pienezza. Se l’uomo superiore persegue le sue misure (in tali circostanze), ci sarà disgrazia.

Esagramma 9 La forza domatrice piccola

Lascia un commento