Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

X Lu- 10 Procedere (J.Legge)

Li (suggerisce l’idea di) uno che calpesta la coda di una tigre, che non lo morde. Ci saranno progressi e successo.
1. Il primo NOVE, intero, mostra il suo soggetto che calpesta il suo percorso abituale. Se andrà avanti, non ci sarà errore.
2. Il secondo NOVE, intero, mostra il suo soggetto che calpesta il sentiero piano e facile: un uomo tranquillo e solitario,  che se è fermo e corretto, avrà fortuna.
3. Il terzo SEI, spezzato, mostra un uomo con un solo occhio (che pensa di) poter vedere; un uomo zoppo (che crede di) poter camminare bene; uno che cammina sulla coda di una tigre ed è morso. (Tutto ciò indica) sfortuna. Abbiamo un (semplice) millantatore che recita la parte di un grande sovrano.
4. Il quarto NOVE, intero, mostra il suo soggetto che calpesta la coda di una tigre. Egli usa  cautela e circospezione  e alla fine ci sarà una buona fortuna.
5. Il quinto NOVE, intero, mostra il soggetto che cammina  a passo risoluto. Anche se egli è fermo e corretto, ci sarà pericolo.
6. Il sesto NOVE, intero, ci dice di guardare (tutto il percorso) compiuto  e di esaminare i suoi presagi. Se è completo e senza difetti, ci sarà una grande fortuna.

Esagramma 10 Procedere

 

 

Lascia un commento