Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

20 Kwan – Contemplazione (Legge)

Kwan mostra ( il soggetto rappresentato che dovrebbe essere come)  l’ adoratore che ha lavato le mani ma non ha (ancora) presentato le sue offerte; con sincerità e aspetto dignitoso (egli esige riverente rispetto).

1. Il primo SEI, diviso, ha l’aspetto di un ragazzo; ciò non è da biasimare negli uomini inferiori, ma è causa di pentimento in quelli superiori.

2. Il secondo SEI, spezzato, mostra uno che fa capolino da una porta. E’ vantaggioso mantenere (solo) la ferma correttezza di una donna.

3. Il terzo SEI, spezzato, mostra uno che contempla il (corso della)propria vita per avanzare o retrocedere di conseguenza.

4. Il quarto SEI, diviso, mostra uno che contempla la gloria del regno. E’ vantaggioso per lui cercare di essere un ospite del re.

5. Il quinto NOVE, intero, mostra uno che contempla (il corso) della sua vita. Così un uomo superiore non cade in nessun errore.

6. Il sesto NOVE, intero, mostra il soggetto che contempla il suo carattere per vedere se è effettivamente quello di un uomo superiore. Egli non cadrà in errore.

Esagramma 20 Contemplazione

Lascia un commento