Cercando il senso, cielo e terra si dividono.

53 Chien- Progresso graduale (Legge)

Kien ci suggerisce il matrimonio di una giovane donna e la buona fortuna (nella sua preparazione). Ci sarà vantaggio nell’essere fermi e corretti.

1. Il primo SEI, spezzato, mostra le oche selvatiche  che gradualmente si avvicinano alla riva. Un giovane ufficiale ( in circostanze simili) sarebbe in posizione di pericolo, e si sparlerebbe di lui. Ma non ci sarà errore.

2. Il secondo SEI, spezzato, mostra le oche avvicinarsi gradualmente alle rocce piatte, dove mangiano e bevono con gioia  e a proprio agio. Ci sarà buona fortuna.

3. Il terzo NOVE, intero,  mostra le oche avanzare gradualmente verso le pianure aride. (Suggerisce anche l’idea di) un marito che va in una spedizione da cui non ritorna , e di una moglie incinta, ma che non nutre suo figlio. Ci sarà disgrazia. (Nel caso rappresentato) potrebbe essere vantaggioso resistere ai predoni.

4. IL quarto SEI, spezzato, mostra le oche che avanzano gradualmente verso gli alberi. Possono appoggiarsi sui rami piatti. Non ci sarà errore.

5. Il quinto NOVE, intero, mostra le oche che avanzano gradualmente fino a un’alta collina. (Suggerisce l’idea di ) una moglie che per tre anni non rimane incinta  ma alla fine la risoluzione naturale non si può evitare. Ci sarà buona fortuna.

6. Il sesto NOVE, intero, mostra le oche che gradualmente sono giunte alle grandi altezze (oltre). Le loro piume possono essere usate come ornamenti. Ci sarà buona fortuna.

Esagramma 53 Progresso graduale


Lascia un commento